Cascine del Riccio, un piccolo paese nel Comune di Firenze, la quasi totalità delle abitazioni sono lungo la strada, al centro un ponte sul torrente Ema, sulla destra la bottega di alimentari del Piazzini.
Percorrendo il ponte, sulla sinistra la Pista da Ballo nel Comune di Bagno a Ripoli, sulla destra gli Impianti Sportivi nel Comune di Firenze, al centro la Casa del Popolo con pizzeria e cinema nel Comune di Impruneta.
La Pista da Ballo è stata il luogo d’incontro per numerosi giovani negli anni Sessanta. Negli anni Settanta nel periodo estivo, si organizzavano feste: nel pomeriggio giochi paesani, partita di calcio scapoli-ammogliati, pallavolo femminile con sfida fra Borgo di Sotto e Borgo di Sopra, per cena bistecca e pollo arrosto, a seguire briscola, tombola, un giro fra gli stands e ballo fino a tarda notte.
Ma per Gandolfo mancava qualcosa “non c’è Festa senza una gara ciclistica”.
Gli atleti partivano con le loro biciclette il sabato pomeriggio, con il caldo, suddivisi per categorie di età, in direzione Mulino Nuovo e via per le colline del Chianti. Il rientro dalle Cinque Vie; tutti gli abitanti entusiasti, seguivano la gara dalle finestre oppure lungo il percorso.
Se avevi la forza di staccare gli avversari bene, altrimenti dovevi cercare di arrivare davanti prima della strada stretta, vicino alla scuola, poi giù in discesa; all’altezza della Macelleria Cioni davanti a te il ponte e dietro lo striscione dell’arrivo.
La tradizione ciclistica continua negli anni Ottanta, con l’arrivo e il diffondersi delle Mountain Bike, nasce un Gruppo di Ciclisti che esce tutte le domeniche lungo le strade e sentieri delle colline circostanti. Si organizzano raduni, si partecipa a gare locali e importanti manifestazioni nazionali come la Rampilonga.
Con l’arrivo del nuovo secolo inizia un lento ritorno alle uscite sulle colline del Chianti con bici da strada, ci sono alti e bassi, momenti tristi, ma il gruppo prosegue e si consolida, creando le basi per qualcosa di nuovo.
Il seme germoglia e da nuovi frutti, il team cresce, arrivano i giovani, nuove energie che accettano nuove sfide, in poco tempo oltre alla crescita numerica si ampliano gli interessi sportivi.
Dal 2010 ad oggi siamo arrivati a trenta iscritti, ogni anno organizziamo un raduno, la maggior parte dei componenti partecipa a manifestazioni ciclistiche locali e nazionali; ma soprattutto prosegue una Storia fatta di amore per lo sport e di tanta voglia di stare insieme.
Ed il prossimo anno (2016) un nuovo appuntamento per il nostro gruppo. La G.F Colli del Chianti che ci impegnerà tutti quanti per organizzare al meglio un evento in grado di portare sulle strade a noi care più ciclisti ed amici possibile. Tutto sempre ed ancora con la sana voglia di stare insieme, faticare, scherzare e divertirsi sui percorsi fra i più belli della nostra regione.