Si conferma la partecipazione al circuito “Le Terre dei Medici” con la VI° edizione della G.F. Colli del Chianti 9 Giugno 2024.

La Gran Fondo Colli del Chianti è una manifestazione cicloturistica NON COMPETITIVA aperta a tutti i cicloturisti in possesso di regolare tessera rilasciata dagli Enti della Consulta per l’anno in corso.

Due sono i percorsi proposti: Medio Fondo 94Km, Gran Fondo 128Km. Per il percorso Cicloturistico 48Km. è sufficiente la tessera da cicloturista.

REGOLAMENTO della MANIFESTAZIONE

La manifestazione è aperta a tutti gli atleti in possesso di regolare tessera UISP 2024, oppure rilasciata dagli Enti della Consulta valida per la stagione 2024.
Tutti i partecipanti devono necessariamente essere in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico se vogliono partecipare ai tre percorsi . Per i ciclo amatori stranieri invece è necessario essere in regola con la Federazione di appartenenza per l’anno 2024.
Tutti i partecipanti, dovranno obbligatoriamente indossare il casco rigido omologato e tenere il tagliando di partecipazione ben esposto sul manubrio della bici e non arrotolato al telaio, in modo da agevolare le procedure di timbratura nei punti di controllo lungo il percorso.
Al fine di mantenere un livello qualitativo ed organizzativo adeguato, l’organizzazione limita il numero max degli iscritti a 600.

La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore si riserva, in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio, di decidere se accettare o meno l’iscrizione.

Vige il regolamento UISP.

Iscrizione: Per dettagli si veda la sezione Modalità di Iscrizione.

Ritiro pacchi gara: sabato 8 giugno orario 10-19 e domenica 9 giugno prima dell’inizio della gara, presso la sede del Circolo La Rinascente – Cascine del Riccio Via del Poggio Secco, 45, 50141 Cascine del Riccio, Firenze

I pacchi gara non ritirati non saranno spediti a casa. Non sarà possibile ritirare il pacco gara dopo la conclusione della manifestazione.

Partenza (orario e modalità): partenza alla francese dalle ore 7:00 alle ore 8:00 si consiglia ai partecipanti al lungo di presentarsi al via entro le 7:00

Punti ristoro: tre punti di ristoro con cibo e bevande distribuiti all’interno del percorso lungo, due dedicati al medio e uno dedicato al corto.

Pasta Party: Circolo La Rinascente – Cascine del Riccio Via del Poggio Secco, 45, 50141 Cascine del Riccio, Firenze

Spogliatoi e docce: Circolo La Rinascente – Cascine del Riccio Via del Poggio Secco, 45, 50141 Cascine del Riccio, Firenze

Parcheggio: Circolo La Rinascente – Cascine del Riccio Via del Poggio Secco, 45, 50141 Cascine del Riccio, Firenze

Punti di Controllo:
1 alla partenza, 1 all’arrivo ed in più:
+1 per il corto (totale 3 controlli)
+2 per il medio (totale 4 controlli)
+3 per il lungo (totale 5 controlli)

Premiazioni: La manifestazione è a carattere non agonistico, pertanto non sono previsti premi individuali. Come da regolamento UISP per le manifestazioni inserite nel circuito “le Terre dei Medici”, saranno premiate le prime dieci (10) società partecipanti per numero di iscritti e regolarmente partiti, che porteranno a termine la manifestazione secondo le modalità stabilite dal Circuito“le Terre dei Medici”.

I premi non ritirati entro la giornata della manifestazione non verranno spediti alla sede della società aggiudicataria e saranno dichiarati decaduti.

La premiazione sarà fatta salvo imprevisti alle ore 14:00.

Annullamento della Manifestazione: Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi, la quota di iscrizione non verrà restituita.

Assistenza Medica: numero da chiamare 112 – numero unico dell’urgenza ed emergenza sanitaria.

Assistenza meccanica: in caso di problemi meccanici chiamare il seguente numero +39 335/385881. L’intervento dipende dalla disponibilità del meccanico e dalla sua distanza dall’atleta richiedente.

Norme: L’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone, animali e cose che dovessero accadere prima, durante e dopo la manifestazione ciclistica. E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti alla manifestazione il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. Per quanto non contemplato nel presente Regolamento vige il regolamento UISP.

Diritti e doveri: Il concorrente potrà scegliere liberamente il percorso più adatto alle sue possibilità durante lo svolgimento della manifestazione rispettando sempre i punti di controllo previsti nei percorsi pena l’esclusione dalla classifica finale.

A tutela dell’ambiente, è assolutamente fatto divieto ai partecipanti di gettare rifiuti di qualsiasi genere lungo le strade, è obbligatorio riporli esclusivamente negli appositi contenitori posizionati in prossimità dei punti di ristoro e/o all’arrivo. Chiunque venga sorpreso dal personale dell’organizzazione e/o dai commissari di gara al non rispetto di tale norma, verrà squalificato.